Sbocciano i cortili e giardini delle scuole!

Classi scolastiche di tutto il Paese rendono la Svizzera più verde: per il benessere della natura, degli animali e dell’uomo. Fare ricerca, osservare, documentare e analizzare - anche il proprio comportamento.

Iscrizione entro il 15 marzo 2018

Coop e Bio Suisse regalano 1200 set di piante e sementi supplementari per progetti più grandi (fino a esaurimento delle scorte).

Ordinare con pochi clic un set di piante gratuito

Coop e Bio Suisse sostengono l’iniziativa «Scuole in fiore» e regalano 1200 set di piante alle classi scolastiche di tutta la Svizzera. Ogni set comprende 20 piantine di erbe aromatiche bio nonché sementi per verdure e fiori biologici. Alle classi o sedi scolastiche che desiderano realizzare un progetto di una certa dimensione (>50m²) o che lo stanno già gestendo, offriamo sementi supplementari per fiori melliferi. Il nostro obiettivo: realizzare 150 progetti modello in tutta la Svizzera, da gestire sul lungo termine.

I docenti interessati possono ordinare gratuitamente online i set di piante e le sementi supplementari da metà gennaio a metà marzo. Sono sufficienti pochi clic e il set verrà recapitato puntualmente per l’inizio della primavera.

Set di piante e sementi supplementari

Alla scoperta della biodiversità

Coop e Bio Suisse si impegnano a favore della biodiversità, sostenendo l’iniziativa «Scuole in fiore». I ragazzi daranno forma a zone verdi all’interno del perimetro scolastico oppure ad aree pubbliche o private seminando, mettendo a dimora nuove piantine, creando ripari e prendendosi cura dei loro giardini. Così sbocceranno prati fioriti, siepi naturali, aiuole di erbe aromatiche, nidi artificiali per api selvatiche, davanzali variopinti e molte altre aree dove la vita può svilupparsi in tutta la sua molteplicità.

Per i docenti

«Scuole in fiore» è un progetto didattico nell’ambito dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Al centro vi è l’apprendimento della biodiversità e le sue complesse ripercussioni sull’uomo, gli animali e l’ambiente. Per applicare in modo ottimale i principi didattici Coop e Bio Suisse collaborano con l’Alta scuola pedagogica della scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (ASP FHNW).

In palio fantastici premi

Attivatevi e documentate i vostri lavori caricando osservazioni e contributi!

Le classi scolastiche possono caricare i contributi su Facebook o sul presente sito web, rendendoli accessibili al grande pubblico.

Scadenze importanti

  • 15 gennaio - 15 marzo: iscrivere le classi scolastiche e ordinare il set di giardinaggio
  • Da gennaio a metà aprile: preparare i progetti durante le lezioni scolastiche
  • Da aprile a ottobre: piantare i semi, mettere a dimora le piantine, osservare, redigere rapporti, pubblicare su Facebook, partecipare al sorteggio
  • Metà ottobre: saranno rese note le classi vincitrici