Scuole in fiore

Giardini scolastici, biotopi o luoghi di nidificazione per le api selvatiche: l’iniziativa «Scuole in fiore» contribuisce a far sbocciare aree verdi e fiorite nelle scuole , dove i ragazzi possono toccare con mano il tema della biodiversità.

Scuole in fiore sostengono l’iniziativa a favore della biodiversità «Missione B»

A partire da metà aprile le classi di tutta la Svizzera si rimboccheranno nuovamente le maniche per Scuole in fiore. E noi saremo al loro fianco con suggerimenti e set di piantine per semplificargli il lavoro. Ogni set contiene sementi per una superficie di 16 m² di fiori selvatici indigeni. Con la loro opera di semina le classi creano diversi metri quadrati di superfici biodiversificate, promuovono la flora selvatica svizzera, importantissima per gli insetti, gli uccelli e gli altri animali autoctoni. Con questo importante contributo le classi sono perfettamente in linea con il trend del momento: perseguono infatti il medesimo obiettivo dell'iniziativa sulla biodiversità «Missione B», lanciata a inizio primavera dalla Società Svizzera di Radiotelevisione.  Le classi possono documentare la realizzazione dei nuovi prati di fiori selvatici inserendone il numero di metri quadrati su missionb.ch, sosterranno così l’iniziativa SSR, secondo il motto «Ogni metro quadrato conta!»

 

Scoprite cosa creano le scuole

Oltre 4'650 classi scolastiche in tutta la Svizzera hanno partecipato all’iniziativa «Scuole in fiore», che ha fatto sbocciare tante aree verdi e ricche di biodiversità. L'impegno dimostrato stupisce per la sua portata. Scopri tutti i progetti delle classi e delle scuole svizzere!

Upload

Le classi scolastiche possono caricare i contributi dei loro progetti di impianto per la nostra galleria al seguente link.

Un’iniziativa di Coop e Bio Suisse, con il sostegno dell’Alta scuola pedagogica FNNW, Bellaplant e UFA-Samen