L'iniziativa Scuole in fiore

Scuole in fiore è un'iniziativa orientata al programma di Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Il progetto è incentrato sul tema della biodiversità e considera il giardino come luogo di insegnamento.

L'iniziativa

Cinque anni fa, in collaborazione con Bio Suisse, Coop ha lanciato l'iniziativa Scuole in fiore con l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni a un rapporto consapevole con la natura e promuovere la biodiversità, ad esempio facendo fiorire i giardini delle scuole per creare nuove fonti di cibo per le api e altri insetti. Nell'ambito dell'iniziativa, negli ultimi cinque anni le scuole hanno ricevuto gratuitamente 5400 set composti da piantine di erbe aromatiche bio e sementi di fiori selvatici autoctoni: un contributo semplice e concreto per la realizzazione di giardini e cortili bio.

Educazione allo sviluppo sostenibile

Con «Scuole in fiore» Coop e Bio Suisse si impegnano a favore del programma di Educazione allo sviluppo sostenibile ESS, incentrato sulla biodiversità e sulle complesse interazioni tra uomini, animali e ambiente. Il giardino si propone come luogo di insegnamento ideale per sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della diversità biologica, offrendo loro la possibilità di esplorare gli habitat di piante e animali, osservandoli, vivendoli in prima persona e scoprendone i nessi. Attraverso il giardino scolastico è possibile spiegare non solo argomenti legati alle scienze naturali, ma anche nozioni di arte, storia, tecnologia, progettazione e matematica.

Come funzionava Scuole in fiore

Ogni anno sono stati donati alle classi scolastiche in tutta la Svizzera tra i 750 e i 1200 set per la coltivazione, che negli ultimi due anni erano composti da 24 piantine di erbe aromatiche e 4 bustine di sementi di fiori selvatici autoctoni per una superficie fiorita complessiva di 16 m². Alle classi o scuole che desideravano realizzare progetti più grandi (>16 m²) sono state offerte sementi supplementari per fiori selvatici autoctoni e perenni. Il nostro obiettivo era quello di realizzare 150 grandi giardini scolastici che servissero da esempio e prevedessero una gestione a lungo termine.

Informazioni sulle piante e sulle sementi

Piantine aromatiche bio

Nel 2019 e nel 2020 ogni set era composto da 24 piantine di erbe aromatiche bio, di cui almeno una di salvia, rosmarino, lavanda, timo, coriandolo, origano, menta, melissa e santoreggia. Tutte le piantine rispettavano gli standard Bio Suisse ed erano pertanto comme stibili e ben digeribili. Al momento della consegna i germogli erano già alti qualche centimetro e garantivano quindi da subito ottime probabilità di successo nella coltivazione. Con una quantità sufficiente di acqua, calore e luce le piantine potevano crescere velocemente, presentando un bel portamento già prima delle vacanze estive. Inoltre, essendo piante pollinifere e nettarifere, sono particolarmente preziose per gli insetti, soprattutto per api e farfalle. Per ottenere il massimo vantaggio i germogli bio andavano piantati in un giardino bio. Le piantine sono perenni e abbelliranno il giardino colastico anche i prossimi anni.

Ogni set conteneva 4 buste di sementi:

  • due di semi di fiori selvatici autoctoni annuali per una superficie fiorita di 8 m²;
  • due di specie autoctone perenni per una superficie fiorita di 8 m².

Le due varietà creavano un mix perfetto: i fiori annuali sbocciavano subito garantendo risultati visibili già prima delle vacanze estive, mentre i fiori e le graminacee perenni resistevano all'inverno per mostrarsi in tutto il loro splendore l'anno successivo. La fioritura pluriennale ha reso le superfici piantate particolarmente sostenibili.

La combinazione delle due miscele di sementi ha inoltre permesso la realizzazione di prati caratterizzati da una ricca biodiversità, che apportano quindi grandi vantaggi all'ecosistema indigeno. La miscela di sementi per fiori annuali ha garantito ai ragazzi e alle ragazze delle scuole risultati immediati, mentre le sementi di varietà perenni hanno assicurato vantaggi a lungo termine per la natura.

Molte classi e scuole hanno realizzato grandi giardini e cortili con impegno ed entusiasmo. Noi abbiamo sostenuto queste lodevoli iniziative con la fornitura di ulteriori sementi perenni gratuite per far fiorire a lungo anche le superfici più grandi (>16 m²).

Scuole in fiore ha sostenuto l’iniziativa a favore della biodiversità "Missione B"

Con la loro opera di semina e messa a dimora delle piantine, le classi hanno partecipato automaticamente all’iniziativa a favore della biodiversità «Missione B». L’iniziativa della Società Svizzera di Radiotelevisione invitava tutti i proprietari di giardini, i Comuni, le associazioni e chiunque avesse voglia di partecipare a creare fino a settembre 2020 in tutto il Paese il maggior numero possibile di superfici naturali bio-diversificate con piante indigene. Insieme le classi hanno promosso la biodiversità e offerto più spazi vitali alle specie in pericolo di estinzione. Hanno inoltre potuto documentare la realizzazione dei nuovi prati di fiori selvatici inserendone il numero di metri quadrati su missionb.ch e sostenere così l’iniziativa SSR, secondo il motto "Ogni metro quadrato conta!". Per maggiori informazioni sull’argomento consultare il sito missionb.ch.

Bio Suisse: Una partnership consolidata

Bio Suisse è l’associazione di riferimento dei produttori biologici svizzeri.

Coop e Bio Suisse sono legate da una partnership pluriennale, nell'ambito della quale hanno contribuito alla diffusione dell'agricoltura biologica. Entrambe fanno della sensibilizzazione della popolazione svizzera nei confronti di una gestione consapevole delle risorse naturali un punto centrale della propria attività. Nonostante le differenze in termini di missioni e dimensioni, Coop e Bio Suisse condividono gli stessi valori e si impegnano per uno sviluppo sostenibile della società. Nel farlo ripongono fiducia anche nelle generazioni future: il progetto «Scuole in fiore» ne è un esempio.

Collaborazione con la Pädagogische Hochschule della Svizzera nordoccidentale (FHNW)

Nell'attuazione dei principi didattici, Coop e Bio Suisse hanno collaborato strettamente con la cattedra di Teorie della didattica e dell'insegnamento interdisciplinare presso la Pädagogische Hochschule (PH) della Svizzera nordoccidentale (FHNW). La cattedra studia le questioni relative all'organizzazione dell'insegnamento a livello di scuola dell'infanzia ed elementare (concentrandosi in particolare sugli ambienti per il gioco e l'apprendimento). Entrambe le scuole fanno parte del 1° ciclo del piano di studio 21, che riunisce così due gradi di istruzione con tradizioni e culture di apprendimento molto diverse.

Il progetto Scuole in fiore ha dato vita a una fruttuosa collaborazione, che ha permesso di sviluppare tre spunti didattici e una guida per i giardini scolastici, ricchi di consigli e idee per preparare entusiasmanti lezioni orientate alla pratica. Questo approccio ha così facilitato l'integrazione dei set di piante bio gratuiti nella lezione. La PH ha inoltre collaborato con il team di progetto di Coop e Bio Suisse per fornire consulenze volte a sviluppare ulteriormente il progetto.

Sostegno di Bellaplant e UFA Samen

Bellaplant

L'azienda familiare Bellaplant AG, con sede a Wolfwil (Soletta), ha preparato i set di piante bio per le classi. Con molto impegno e lavoro manuale nell'arco di quattro settimane sono stati creati, suddivisi e consegnati centinaia di set.

Bellaplant: Saperne di più

UFA Samen

UFA-Samen è una divisione di fenaco che occupa una posizione predominante nel mercato delle sementi. L'ente ha partecipato al progetto Scuole in fiore selezionando sementi svizzere per fiori perenni che sono stati confezionati insieme ai set di piante destinati alle classi. Con il loro sostegno, Bellaplant e UFA Samen hanno così garantito prati in fiore e sorrisi felici.

UFA Samen: Saperne di più

Collaborazione con Verein Raumfang

L'associazione Raumfang ha offerto ai docenti di scuola dell'infanzia ed elementare diversi pacchetti di giardinaggio a tema per realizzare giardini scolastici di piccole o grandi dimensioni in modo semplice e facilmente adattabile a ogni esigenza. I pacchetti contenevano sementi, materiale didattico relativo all'ESS e istruzioni passo passo per la semina. Con il pacchetto «Kräuter/Blumen» i docenti hanno potuto utilizzare i set messi a disposizione da Scuole in fiore.